Visual training

Visual Training

L’educazione visiva o Visual training è conosciuta in tutto il mondo come una tecnica atta a riequilibrare e rendere più efficiente il sistema visivo e  si basa sulle leggi dell’apprendimento.
Un sistema visivo performante è indispensabile nella vita quotidiana di ogni individuo, e ovviamente si rivela ancora più importante per gli studenti che presentano difficoltà di apprendimento. Infatti, a livello visivo, la lettura e la scrittura vengono operate da una serie di abilità neuro-muscolari e visuo-percettive.

Numerose sono le abilità visive necessarie per effettuare al meglio i compiti richiesti, esse sono:

– Funzioni Oculomotorie (saccadi e fissazioni) e sono alla base di una lettura senza sforzo,

Controllo del movimento oculare permette, di seguire la linea del testo in lettura, spostarsi da una riga all’altra e spostare la fissazione dalla lavagna al banco.

Focalizzazione adeguata, essa permette la lettura e la scrittura senza sforzo ed interviene nelle attività di copiatura dalla lavagna.

L’educazione visiva non è quella scienza che si occupa di disturbi specifici di apprendimento o di dislessia ma rieduca, migliora e allena le performance visive che sono necessarie per poter scrivere, comprendere o leggere un testo scritto.

Sport Vision

Il SISTEMA VISIVO può essere allenato, e lo SPORT VISION permette di migliorare tutte quelle capacità visive.

Con gli esercizi migliorano campo periferico, velocità di messa a fuoco e “lettura” della profondità di campo e Sempre più sportivi si affidano al visual training sport vision.

Il Visual Trianing è ormai una realtà conosciuta e applicata in diverse discipline.

Il vantaggio è evidente tanto svariati campioni di sport differenti tra loro si sono avvicinati a questa tecnica .

Assi del golf, tennis, motociclismo e calcio.

Con test specifici, si calcolano le diverse performance visive e poi si ritaglia, su misura dell’atleta, il programma più adatto per migliorare quelle che oggettivamente sono le sue carenze o le aree in cui è necessario progredire.

Il Visual Training è adatto a tutti, indipendentemente dall’età, e, praticato affidandosi ad un ottico optometrista formato, consente di ottenere notevoli miglioramenti delle proprie abilità visive e percettive.